Cosa significa SERP?

Home/Glossario SEO/Cosa significa SERP?

Cosa significa SERP?

Con il termine SERP si indica la pagina dei risultati di un motore di ricerca.

SERP non è nient’altro che l’acronimo della locuzione inglese “Search Engine Results Page”. Questo termine viene comunemente utilizzato in ambito SEO per indicare l’elenco dei siti, ordinati secondo una graduatoria di importanza calcolata dall’algoritmo del motore di ricerca, dopo che un utente ha effettuato una ricerca.

Quando un consulente SEO vi parla di SERP, si riferisce alla pagina dei risultati di motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo.

L’obiettivo della SEO è proprio quello di raggiungere le prime posizioni della SERP per query di ricerca attinenti all’attività che si vuole posizionare. In questo modo non solo sarà possibile ottenere un maggior numero di visite sul sito, ma saranno visite effettuate da utenti che considerano il sito come una risposta alla loro domanda.

Perciò i primi siti posizionati nelle SERP sono generalmente considerati più autorevoli e di risposta a determinate esigenze.

Esempio

Per un calzolaio sarà importante avere il proprio sito in una delle prime posizioni della SERP, quando viene effettuata la ricerca “riparazione scarpe”.

Allo stesso tempo non gli interesserà avere una posizione di rilievo per la ricerca “riparazione tavoli”.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.