Cos’è un sito internet statico?

Home/Realizzazione siti internet/Cos’è un sito internet statico?

Partendo dal presupposto che il sito internet è la sede virtuale della tua attività, ovvero il luogo dove curiosi e potenziali clienti da tutto il mondo, possono trovare le informazioni riguardanti i tuoi prodotti o servizi; oggi voglio parlarti della prima tipologia di sito che si è diffuso a partire dalla nascita del web: il sito internet statico.

Sono consapevole che la realizzazione del sito internet, è una delle questioni più spinose che qualsiasi azienda deve affrontare. Costi sconosciuti; offerte che provengono da ogni dove; agenti che ti fanno visita per venderti il sito, ma ne sanno meno di te; web agency che presentano preventivi spropositati; l’amico del cugino che invece lo fa per poche centinaia di euro. La confusione potrebbe regnare sovrana, ma con le giuste informazioni, tutto ti sarà più chiaro.

Ecco tutto quello che devi sapere.

Cos’è un sito internet statico?

So già che il termine “statico” non ti piace, perché la tua è un’azienda giovane e dinamica, oppure è dinamica e con molti anni di esperienza, perciò tutto ciò di cui pensi d’aver bisogno è qualcosa di dinamico e non statico!

Questo è il primo grande equivoco evocato dalla dicitura: sito statico. In realtà viene chiamato sito statico, perché il codice sorgente che compone la pagina è statico, ovvero non viene generato in maniera dinamica estraendo le informazioni da un data base. Il sito pur essendo statico, potrà avere animazioni e oggetti in movimento, quindi dinamici.

Nello specifico, ogni pagina del sito è generata manualmente dalla persona che la realizza. Quindi se il tuo sito deve avere 100 pagine, la persona che la realizza, dovrà crearne manualmente 100. Inoltre le informazioni come testi e immagini sono contenuti all’interno della pagina stessa, per questo motivo, ogni volta che vorrai cambiare qualcosa, dovrà essere fatto manualmente da una persona che ne capisca di codice html.

Vantaggi di un sito internet statico

Il sito internet statico è la soluzione ideale per aziende che non hanno bisogno di numerose pagine e che nel corso dell’anno non sentono l’esigenza di effettuare svariate modifiche; ecco i vantaggi:

  • pagine molto performanti in termini di tempi di caricamento (questo è uno dei fattori molto apprezzati da Google per quanto riguarda il posizionamento sui suoi risultati di ricerca organica);
  • semplicità di consultazione da parte degli utenti (se l’architettura dell’informazione è ben strutturata);
  • ridotti costi di hosting (data la bassa mole di informazioni che contengono, non hanno bisogno di web hosting super performanti);
  • ridotti costi di manutenzione (le pagine essendo statiche, non hanno bisogno di essere aggiornate. Al contrario i siti internet dinamici hanno bisogno di aggiornamenti costanti al loro core);
  • maggiore sicurezza (le pagine essendo composte da soli testi e immagini, non possono essere hackerate. Gli attacchi possono essere fatti solamente a livello di server, ma in questo caso il servizio di hosting dovrebbe avere adottato le dovute precauzioni del caso);
  • molte web agency e professionisti sono in grado di mettere mano al codice (dato che viene scritto in linguaggio html, il codice del sito internet statico può essere modificato da chiunque ne abbia le nozioni).

Quando un sito internet statico NON conviene

Non è tutto oro quel che luccica. Anche il sito internet statico ha degli svantaggi, eccoli di seguito:

  • ci sono tante pagine (se prevedi un sito con più di 30/40 pagine, il sito internet statico potrebbe costare di più di una soluzione dinamica, inoltre l’aggiornamento potrebbe diventare insostenibile);
  • devi apportare molti aggiornamenti (se devi aggiornare costantemente il tuo sito con nuove immagini, testi o news; la struttura ideale è quella dinamica);
  • vuoi aggiornare i contenuti, ma non conosci il codice html (dovresti mettere mano direttamente al codice, invece le soluzioni dinamiche ti offrono un’interfaccia dalla quale puoi apportare le modifiche);
  • vuoi vendere direttamente online (proprio per le sue caratteristiche tecniche, il sito statico non permette la vendita online. Se vuoi che l’utente possa mettere in un carrello virtuale i prodotti/servizi, devi far realizzare un ecommerce, ma di questo ne parleremo fra qualche giovedì).

Quanto costa un sito internet statico?

Quanto costa un sito internet statico?

Siamo arrivati al discorso prezzo. Il costo di un sito internet statico varia a seconda di diversi fattori.

Per esempio potrebbe costare tra i 1.000 e i 2.000 euro un sito che:

  • non supera le 20 pagine;
  • ha layout responsive (ormai un must);
  • include hosting e registrazione dominio per i primi 12 mesi;
  • vengono realizzati dalla web agency/professionista i contenuti in maniera professionale (copywriting persuasivo);
  • viene fatto realizzare un logo semplice dalla web agency/professionista;
  • viene creato un form per i contatti;
  • viene installato sistema di monitoraggio visite Google Analytics;
  • include un pacchetto ore per le modifiche e aggiornamenti del sito valido per i primi 12 mesi.

Un sito statico con le stesse caratteristiche, ma che non ha bisogno di uno studio attento nella creazione dei testi, potrebbe costare meno di 1.000 euro.

Sotto una certa soglia di prezzo, generalmente i 400€ è meglio diffidare. A meno che non si tratti di qualche promozione da parte di professionisti che si vogliono far conoscere, certe cifre possono nascondere delle difficoltà future, che ti faranno rimpiangere quelle centinaia di euro risparmiate. Al contrario, sopra i 2.000€, potrebbero esserci delle funzionalità aggiuntive, magari a te non interessano, o semplicemente il prezzo è troppo spropositato. Se ti interessa, puoi scaricare il prospetto costi per la realizzazione di un sito su degans.net.

IMPORTANTE: se decidi di realizzare un sito internet statico, fai molta attenzione a quanto ti potrebbe costare la modifica o aggiornamento dei contenuti. Chiedi se esiste un pacchetto ore, ovvero l’assistenza sul sito in caso di modifiche o aggiunta pagine, con un canone fisso per un determinato numero di ore.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.